Logo Gioielleria Giuseppe Ciletti
  
  
  
rolex Air-King - Gioielleria Giuseppe Ciletti
rolex Air-King - Gioielleria Giuseppe Ciletti

Rolex Air‑King
Pronti al decollo

L’Oyster Perpetual Air‑King celebra il retaggio aeronautico dell’Oyster originale. Rende omaggio a coloro per i quali il cielo rappresentava una nuova frontiera dell’avventura, dell’esplorazione e successi senza precedenti, un trampolino di lancio verso nuovi ideali. L’Air‑King, testimone del rapporto privilegiato tra Rolex e l’aviazione sin dalla sua epoca d’oro negli anni ’30, rende omaggio ai piloti di quei tempi e al ruolo dei primi orologi Oyster nell’epopea aerea.

Negli anni ’30 le prestazioni dei velivoli fanno passi da gigante e permettono di inaugurare i voli a lungo raggio. Diversi piloti stabiliscono dei record con un Oyster al polso. Altri utilizzano un orologio Rolex come cronometro di bordo, per esempio Owen Cathcart‑Jones e Ken Waller che, nel 1934, compiono in un tempo record un volo da Londra, in Gran Bretagna, a Melbourne, in Australia, e ritorno, a bordo del bimotore De Havilland Comet.

rolex Air-King - Gioielleria Giuseppe Ciletti
rolex Air-King - Gioielleria Giuseppe Ciletti

Estetica inconfondibile

L’Air‑King si distingue per il suo quadrante nero che abbina i grandi numeri delle ore 3, 6 e 9 a una scala dei minuti in primo piano per una lettura ottimale dei tempi di navigazione. Sul quadrante, il connubio tra il giallo dell’iconica corona e il verde della lancetta dei secondi e della firma “Rolex” ricorda il codice cromatico emblematico del Marchio. Sin dal lancio dell’orologio nel 1958, il nome “Air‑King” è iscritto sul quadrante con caratteri specifici che rendono il modello facilmente identificabile.

L’Air‑King garantisce un’ottima leggibilità in ogni circostanza, anche al buio, grazie alla particolare visualizzazione Chromalight: i numeri 3, 6 e 9, l’indice triangolare a ore 12 e le lancette sono riempiti o rivestiti con una sostanza luminescente a emissione di lunga durata (colore di emissione blu).

rolex Air-King - Gioielleria Giuseppe Ciletti
rolex Air-King - Gioielleria Giuseppe Ciletti

Affidabilità e prestazioni

La cassa Oyster dell’Air‑King, di 40 mm di diametro e garantita impermeabile fino a 100 metri, è un esempio di robustezza e di affidabilità. La carrure è ricavata da un blocco massiccio di acciaio Oystersteel, una lega particolarmente resistente alla corrosione.

L’Air‑King è abbinato a un bracciale Oyster a tre file in acciaio Oystersteel. Questo bracciale è dotato di un fermaglio di sicurezza Oysterlock, progettato da Rolex e brevettato, che previene qualsiasi apertura involontaria. Dispone, inoltre, della maglia di prolunga rapida Easylink, che permette di regolarne facilmente la lunghezza di circa 5 mm.

rolex Air-King - Gioielleria Giuseppe Ciletti
rolex Air-King - Gioielleria Giuseppe Ciletti

Calibro Perpetual 3230

Ad animare l’Air‑King è il calibro 3230, un movimento meccanico a carica automatica interamente sviluppato e prodotto da Rolex. Garantisce prestazioni elevate in particolare a livello di precisione, autonomia, comfort di utilizzo e affidabilità. Questo movimento è dotato dell’esclusiva spirale Parachrom blu e comprende lo scappamento Chronergy brevettato. Vanta una riserva di carica di circa 70 ore.

rolex Air-King - Gioielleria Giuseppe Ciletti
rolex Air-King - Gioielleria Giuseppe Ciletti

Certificazione di Cronometro Superlativo

Come tutti gli orologi Rolex, l’Air‑King vanta la certificazione di Cronometro Superlativo. Questo titolo attesta che ogni orologio che esce dai laboratori del Marchio ha superato con successo una serie di test condotti da Rolex nei suoi laboratori secondo i propri criteri. Lo status di Cronometro Superlativo è simboleggiato dal sigillo verde che accompagna ogni orologio Rolex insieme a una garanzia internazionale di cinque anni. nei suoi laboratori secondo i propri criteri. Lo status di Cronometro Superlativo è simboleggiato dal sigillo verde che accompagna ogni orologio Rolex insieme a una garanzia internazionale di cinque anni.

Continua a scoprire

Torna all'inizio